Previous Next

Stefano Dentone & Antonio Ghezzani

Antonio Ghezzani viene dagli studi classici. Diplomato al Conservatorio di Livorno, è stato, in seguito, allievo di Alberto Ponce alla Normale di Parigi,

diventando prima chitarra della "Philharmonie de Fontainebleu" durante l’esecuzione del “Concierto de Aranjuez”. Nella sua carriera ha voluto spaziare dal rock al cantautorato, dalla musica classica occidentale ed orientale alla musica folk del Mediterraneo e vanta collaborazioni importanti in ambito nazionale ed internazionale. Antonio, tra gli altri, ha suonato per anni, live e in studio, con il cantautore livornese Bobo Rondelli, con la cantante Anna Granata, con cui ha partecipato al “Premio Tenco” e, ancora, con il popolare gruppo toscano Carneigra di cui è stato un membro storico.
Dopo anni di studio dello strumento, Antonio ha deciso di affiancare alla sua attività di musicista, quella di Mastro Liutaio, aprendo a Livorno nel 2012 il laboratorio Tu Guitars.

Stefano Dentone è il classico musicista “da cantina”. Da ragazzo, fonda il gruppo Big Boss Band e, nel contempo, inizia un percorso come solista. Negli anni, oltre all’ attività live ed in studio, è co-autore dell’inno del Festival della Scienza di Genova e, in seguito, con la band The Running Chickens rilascia, sotto l’etichetta MS Records, l’album “Communication Lines Restored”, ottenendo ottimi riconoscimenti da parte della stampa specializzata. Nel 2013 l’incontro con il produttore americano Lynn Verlayne, il viaggio a New York e l’uscita dell’EP “Stefano”, registrato al celebre Bunker Studio di Brooklyn e apprezzato sia in Italia che in U.S.A.
Negli anni, Stefano si è specializzato anche nell’attività di registrazione, mixaggio e masterizzazione in studio. Dal 2016 mette a disposizione le sue conoscenze per tutti gli artisti che si rivolgono all’etichetta fondata con Antonio, la Roots Rebels Records.



Il progetto Stefano Dentone & Antonio Ghezzani nasce nel 2014 e vuole essere “self-made” a tutti gli effetti: canzoni con musiche e testi propri, chitarre di liuteria costruite da Antonio, album registrati da Stefano presso il proprio studio, gestione diretta del booking e del management grazie alla costituzione della propria etichetta indipendente. Tutto nell'ottica di costruire una realtà che sia in grado di muoversi autonomamente nel difficile ed incerto panorama dell'industria musicale dei nostri giorni.
Ed è così che nel Febbraio 2016 esce, attraverso il marchio dell’appena costituita Roots Rebels Records, il primo disco “Teatro Staller”. Tra le tante date che hanno visto il duo promuovere l’album, l’apertura al concerto di Federico Poggipollini all' Ex Cinema Lumiere di Pisa e l’esibizione, in qualità di ospiti, al Buscadero Day, evento annuale organizzato dalla celebre rivista Buscadero. Ancora nel 2016 inizia la collaborazione con la Compagnia Teatrale Dimitri/Canessa nello spettacolo “…di Giulietta e del suo Romeo” presentato sui palchi di tutta Italia. Nel 2017 esce, sempre per Roots Rebels Records, un nuovo album intitolato "I Pugilatori". Il disco viene presentato al The Cage Theatre di Livorno in un concerto in apertura a Bob Log III e riceve ottimi riconoscimenti da parte della stampa specializzata. Oltre ai numerosi live in tutta Italia, sono degne di nota le presentazioni del disco all'edizione 2017 della rassegna Etrusca Blues e la seconda partecipazione consecutiva al Buscadero Day. Per il 2018 è prevista l'uscita di un nuovo lavoro in studio.


COMPOSIZIONE:
Stefano Dentone / Voce e Chitarra acustica
Antonio Ghezzani / Chitarra Elettrica


Link Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCqgd9-11X292A3DDcb4Ku4w
Sito: https://www.sdagmusic.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/StefanoDentoneAntonioGhezzani

PRESENTAZIONE TV

Search

-->