È COMINCIATO IL TOUR ITALIANO DI THOM CHACON CON IL LEGGENDARIO BASSISTA DI BOB DYLAN: TONY GARNIER
DOMANI DAL VIVO CON FRANCESCO DE GREGORI E DOMENICA A CANTÙ PER IL FESTIVAL STORIE DI CORTILE
SOLD OUT TUTTE LE PRIME DATE DEL FESTIVAL
Siamo entrati nel clou del Festival Storie di Cortile. Tutti i concerti finora sono andati sold out e domenica 4 luglio arriva a Cantù il cantautore rivelazione di Durango Colorado, Thom Chacon, accompagnato dal leggendario contrabbassista di Bob Dylan, Tony Garnier (ultimissimi posti disponibili prenotabili su www.estatecanturina.it)
Chacon e Garnier sono arrivati ieri in Italia dagli USA e domani sera suoneranno con Francesco De Gregori a Fontanellato di Parma. Sul palco con loro anche il polistrumentista Paolo Ercoli (dobro, mandolino, pedal steel guitar).
Domenica saranno ospiti della rassegna Storie di Cortile nel giorno dell’Indipendence Day. Introdurrà la serata lo scrittore italo americano Michele Di Mauro autore del romanzo “Hey Sembra l’America” (Battaglia Edizioni), il diario di un professore di latino in un liceo del North Carolina. Uno spaccato dell’America rurale, tra violenza, contrasti, razzismo che è la stessa meravigliosamente descritta e cantata nelle ballate di Thom Chacon, songwriter paragonato a maestri come John Prine, Springsteen, Dylan e Townes Van Zandt.
Thom Chacon presenterà il nuovo disco Marigolds and Ghosts, acclamato dalla critica, che racconta contraddizioni, illusioni e drammaticità del grande sogno americano.
La madre di Chacon è libanese. Il padre, messicano, è cugino del leggendario pugile Bobby Chacon, quattro volte campione del mondo. Il nonno è stato sceriffo a Silver City nel New Mexico ai tempi di Billy The Kid. Proprio le influenze e le storie della sua famiglia sono state le prime fonti d’ispirazione per le sue canzoni ma il colpo di fulmine arrivò quando Thom vide suonare per la prima volta Kris Kristofferson, da solo, chitarra e voce. Thom all’epoca viveva in California e decise di spostarsi in Colorado per ritrovare valori e ritmi di vita più autentici. Quando non è in tour si dedica alla pesca e accompagna i turisti a cavallo, come un cowboy d’altri tempi.
Tutte le date del tour di Tour di Thom Chacon si trovano sul sito www.pomodorimusic.com, in fase di ristrutturazione, ma aggiornato circa i tour estivi dei suoi artisti.
Tra le tappe più attese, giovedì 8 luglio, il concerto di Piombino con Eugenio Finardi. Il concerto, intitolato It’s About US è parte del cartellone del Festival 20eVenti di Piombino e di Storie di Cortile, che varca per la prima volta i confini della Lombardia. La venue è il Porticciolo di Marina, un cortile completamente circondato dal mare con le isole a occidente a fare da scenografia naturale dietro il palco. Una delle terrazze panoramiche più belle di tutto il litorale tirrenico, una città da scoprire e un festival straordinario di musica e teatro. Tutto il programma su www.eventipiombino.it
Storie di Cortile è giunto alla sua V edizione, un traguardo importante in un anno difficile e delicato. Un anno in cui la musica non si è mai fermata e ha sperimentato nuove forme di comunicazione per restare vicini. Nei mesi scorsi è andato in scena uno spin off virtuale di Storie di Cortile con tre serate dedicate a John Lennon, alle donne e a Diego Armando Maradona gettando le basi per il Festival estivo. Ora, con l’arrivo dell’estate, si torna a una dimensione di leggerezza e spensieratezza, recuperando il senso dello stare insieme, anche nel suo significato antico e popolare.
Dai villaggi africani alle piazze nel Sud America o nel Meridione italiano, dalle corti contadine della pianura padana alle calate liguri.
La tradizione orale di una volta, i cantastorie e i raccontatori hanno sempre avuto il proprio palcoscenico naturale e la gente comune si passava le notizie, si confrontava e allestiva le commedie della vita quotidiana. Oggi, particolarmente nel Nord Italia, questi luoghi che hanno svolto un ruolo sociale e culturale di aggregazione non esistono più, sostituiti da rotatorie, parcheggi, centri commerciali.
Sono rimasti però corti, cortili, cascine e case di ringhiera, antiche ville, che rappresentano un patrimonio straordinario del nostro territorio.
Un patrimonio da valorizzare e raccontare attraverso un unico cartellone di eventi che si svolgono durante l’arco dell’estate nelle corti e nei cortili.
16 concerti in 11 comuni diversi che interessano le province di Como, Varese, Monza Brianza con una tappa speciale in Toscana.
Main sponsor del festival è Coop Lombardia.
Tutti gli spettacoli sono a INGRESSO LIBERO e cominciano alle ore 21.00
Tutto il programma, info e prenotazioni su www.storiedicortile.it
LE PROSSIME DATE DI STORIE DI CORTILE
- 4/7 CANTU – VILLA CALVI
THOM CHACON + TONY GARNIER
- 8/7 PIOMBINO (LI) – PORTICCIOLO DI MARINA
IT’S ABOUT US
THOM CHACON + EUGENIO FINARDI
- 9/7 VERANO BRIANZA (MB) – CURT DE BRAM
EPPURE SOFFIA
ALBERTO BERTOLI CANTA PIERANGELO BERTOLI
- 10/7 SOMMA LOMBARDO (VA) – CASTELLO VISCONTI SAN VITO
THOM CHACON + TONY GARNIER
- 22/7 LISSONE (MB) – CORTILE MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA
MY OLD NEIGHBORHOOD – AMERICA/ITALIA, CITTÀ E PERIFERIE
JAMES MADDOCK & BORDERLOBO
- 23/7 CANTU (CO) – VILLA CALVI
FESTA MAREMMANO – VIAGGIO NELLA CANZONE D’AUTORE ITALIANA MAX MANFREDI, CHARLIE CINELLI, CLAUDIO SANFILIPPO, AGNESE VALLE
- 24/7 CUCCIAGO (CO) – CORTE CASTELLO
JAMES MADDOCK
- 29/7 LURAGO D’ERBA (CO) – CORTE ALTA COLCIAGO
LE LETTERE DI ALFINA
ALFINA SCORZA TRIO
- 30/7 SOMMA LOMBARDO (VA) – CASTELLO VISCONTI SAN VITO
JAMES MADDOCK
- 31/7 CUCCIAGO (CO) – CORTE CASTELLO
THE MORSELLIS
- 5/8 CANTU (CO) – VILLA CALVI
SMALLABLE ENSEBLE PLAYS JOHN LENNON
- 14/8 VELESO (CO) – PIAZZA ZERBONI
MUSICA DA RIPOSTIGLIO
- 15/8 SARONNO (VA) – VILLA GIANETTI
MUSICA DA RIPOSTIGLIO
TUTTE LE DATE DI THOM CHACON E TONY GARNIER
Segnaliamo inoltre che Paolo Ercoli in tour con Thom Chacon (dobro, mandolino, pedal steel guitar) sta effettuando un crowdfunding per il suo prossimo CD. Sostenete la sua musica!