Ci tenevamo tanto a ringraziare quanti hanno reso possibile questo piccolo miracolo di fiducia e affetto verso la musica del Buscadero e l'espressione soddisfatta di Paolo Carù ci aiuta a farlo al meglio...
GRAZIE!
Speriamo di ritrovare tutti quanti il 21 Luglio al festival!
Venerdi 12 luglio l'autrice Ottavia Pojaghi Bettoni dialogherà col giornalista Maurizio Pratelli presso la libreria Carù di Gallarate (Piazza Garibaldi 6).
Ore 18 - Ingresso libero
Intrattenimento musicale di Andrea Parodi e Sulutumana, ispirato all'opera di Fabrizio De Andrè "Storie di Un Impiegato".
Ottavia Pojaghi Bettoni nasce a Stoccarda e ha vissuto per molti anni in Germania, Svizzera e Francia. Bilingue italiano e francese, conosce inoltre l’inglese, il tedesco e lo spagnolo. Attualmente vive tra Roma e Verona. Scrive poesie e racconti. Scrive inoltre per La Città Immaginaria, rassegna di Arte e Cultura. Autrice, insieme ad Alfredo Franchini, del volume "Questi i sogni che non fanno svegliare. Storia di un impiegato, l’Opera rock di Cristiano De André" pubblicato nel 2019 dalla casa editrice Arcana. Si avvicina e appassiona al mondo del cantautorato e al rapporto tra musica e poesia.
12 luglio Somma Lombardo
Storie di Cortile - "E siamo noi a far bella la luna"
Con la sua capacità di illuminare anche le notti più scure, la luna è stata una incantevole Musa per i poeti di tutti i secoli. Dai Greci a Dante, da Petrarca a Leopardi. Come un ponte tra la terra e il cielo, la luna sta a metà strada. Volare e attraversare quell’infinito tetto di stelle che lo sovrasta, è da sempre uno dei più antichi e romantici sogni dell’uomo. Le ali di Icaro, la favola del Piccolo Principe. Le grandi arti si sono sempre occupate del corpo celeste, ognuna con la propria lente speciale. Da Galileo ad Apollo 11 che cinquant’anni fa portò l’uomo a fare i suoi primi passi sulla luna, che continua ad essere cantata da poeti e cantautori come se questo traguardo l’uomo non lo avesse mai raggiunto.
“E siamo noi a far bella la luna”: sogni, ansie, disperazione, idealismo, passione, tutto confluisce nei versi di Claudio Lolli, da cui partiremo per un viaggio attorno al satellite naturale della terra con le canzoni di Jaime Michaels, Sulutumana, Nicola Rollando, Andrea Parodi e le poesie di Ottavia Pojaghi Bettoni.
13 luglio Novedrate
Storie di Cortile - Storie Epiche di Sport
“Vola come una farfalla, pungi come un’ape”
“Non importa cadere. Quello che conta è rialzarsi”
“Non esiste curva dove non si possa superare”
Il giornalista di Sky Fabio Tavelli ci racconterà pagine tra le più romantiche dello sport con la sua narrazione epica e incalzante. Il passaggio della borraccia tra Coppi e Bartali, i pugni ribelli di Muhammad Alì, la poesia e il coraggio di Ayrton Senna e quella fotografia del podio dopo i 200 metri a Città del Messico nel 1968. Episodi che hanno fatto la storia, cambiato i costumi, appassionato intere generazioni.
Lo sport come metafora di vita e di espressione artistica di fantasia che arriva al cuore degli spettatori in modo diretto e ancestrale.